Quali sono i benefici legati all'utilizzo di uno Standing Frame ?

  • Inserito il
  • da

Lo standing favorisce la densità ossea e riduce il rischio di fratture

La densità ossea è indice di 'robustezza ossea'. Più le ossa sono robuste più sono resistenti contro le fratture. Una crescita e uno sviluppo osseo normale sono il risultato di un giusto equilibrio tra una corretta alimentazione, il giusto carico sulle ossa contro gravità, e l'utilizzo della muscolatura.

Molteplici studi hanno rilevato come bambini, che a causa della loro storia clinica non hanno queste caratteristiche, perdono progressivamente la densità ossea.

I medesimi studi dichiarano quindi come un programma di adozione dello standing abbia un efficacia statisticamente significativa sul ridurre la perdita di densità ossea agli arti inferiori e al bacino, a lungo termine, in pazienti con esito di lesione midollare.

Lo standing allunga le catene muscolari, prevenendo la formazione di retrazioni

Quando i bambini, a causa del tono muscolare elevato o della loro debolezza o instabilità, non sono in grado di stare in piedi autonomamente, sono esposti ad un alto rischio di accorciamento muscolare da contrattura che flette l'anca , o l'anca e il ginocchio, o flette il ginocchio e tiene il piede in equino.

Anche qui molteplici studi, pur avendo disegni diversi tra loro, riportano tutti un qualche livello di miglioramento rispetto alle abilità motorie, alla riduzione della spasticità o all'aumentata articolarità.

Lo standing facilita la funzione respiratoria e l'emissione vocale

Quando inspiriamo, i muscoli sottili che separano la cavità toracica  dall'addome (diaframma) si accorciano contraendosi, consentendo ai polmoni  di attirare l'aria.

Quando espiriamo succede l'esatto contrario.

Perciò quando assumiamo la postura eretta il diaframma ha un maggior spazio per espandersi e contrarsi, con la conseguenza che possiamo respirare più facilmente, in maniera più profonda ed efficiente.

Inoltre con la postura eretta aumenta conseguentemente anche la vocalizzazione e l'uso del linguaggio in generale.

Lo standing migliora la funzione cardio-circolatoria

Un efficace circolazione è strettamente legata all'attività respiratoria, conferendo un importante apporto di ossigeno al sangue e determinando una efficace attività di pompaggio di questo sangue ossigenato al resto del corpo, fondamentale per mantenerci in buona salute.

Diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche tra il 1964 e il 2007 riportano, fra i benefici cardio-circolatori legati all'utilizzo di uno stabilizzatore in postura eretta, una aumentata pressione arteriosa, un aumentata frequenza cardiaca, una riduzione di eventuale edema ai piedi e agli arti inferiori.

Lo standing favorisce la digestione, la funzionalità intestinale e lo svuotamento vescicale

L'utilizzo di uno 'Standing device' è considerato di significativo aiuto alla digestione e allo svuotamento intestinale, grazie alla combinazione di alcuni fattori tra cui la forza di gravità, l'attivazione della muscolatura dello stomaco.

In particolar modo sette studi, dal 1990 al 2007 che osservano la funzione digestiva e la funzione intestinale, segnalano un miglioramento fino al 53%  nella regolarizzazione e nel tempo necessario allo svuotamento intestinale.

Inoltre, uno studio riportato da Paleg (2008) ha dimostrato in un gruppo di partecipanti 'normali' un aumento di 2-3 volte della pressione vescicale grazie ad una verticalizzazione di 60° rispetto alla posizione supina, il che dimostra che quanto più è verticalizzata la postura, tanto più è efficiente la consapevolezza della pressione vescicale e lo svuotamento della stessa.

Lo standing aiuta nella formazione dell'articolazione d'anca

Anche sotto questo aspetto vari studi dimostrano la prevenzione della sublussazione e lussazione dell'anca, in generale, un miglioramento nel mantenimento dell'integrità dell'anca.

Lo standing incita i bambini ad interagire 'faccia a faccia' con i propri coetanei

Forse il più importante dei benefici qui analizzati, anche se non esiste ancora nessuna ricerca specifica sull'argomento, ogni singolo report clinico sull'utilizzo dello standing, riporta l'aspetto dell'interazione  ''faccia a faccia'' quale più significativo beneficio psicologico, sia dal punto di vista dell'interazione sociale, della comunicazione e delle opportunità educative.

Non solo, la statica eretta sostenuta dallo standing può eliminare la paura ancestrale di cadere, consentendo all'individuo di concentrarsi sulle capacita d'apprendimento e di relazione sociale.

Miles (2010) segnala che l'utilizzo dello standing consente ai bambini con grave compromissione motoria, lo svolgimento di attività in circostanza il più simile possibile a quelle dei bambini normodotati.

Inoltre questa interazione faccia a faccia è strettamente legata all'aumento della fiducia, della stima di sé e della percezione di sé.

Lo standing previene l'instaurarsi di danni alla cute derivanti dalla posizione seduta prolungata

Quando si sta seduti per molto tempo, le tuberosità ischiatiche ed altre prominenze ossee quali il sacro, possono sollecitare delle pressioni anomale e determinare nel medio e lungo periodo delle lesioni alla cute.

In posizione eretta il sangue ossigenato può raggiungere più facilmente  i tessuti che solitamente sono sottoposti a tali pressioni.

In particolar modo uno studio di Paleg del 2008 identifica 4 studi pubblicati tra il 1998 ed il 2001 che dimostrano che il 19% dei soggetti analizzati con lesione midollare ha riportato meno episodi di piaghe ed in generale una integrità cutanea migliorata.

Lo standing migliora il benessere, l'attenzione e facilita l'acquisizione del ritmo sonno veglia

Risulta difficile tenere separati i benefici dello standing sul piano psicologico, perché di fatto sono tutti strettamente  correlati fra di loro.

Ulteriori ricerche, pubblicate tra il 1999 ed il 2002  riportano infatti un aumento della vigilanza, della sensazione di benessere, una migliorata qualità della vita e del sonno, ed una diminuzione dell'affaticamento.

Report clinici di Labandz (2011), Dobrich (2010), Miles (2010), Smith (2010) e Krueger (2010) riportano tutti un aumento del livello di eccitazione inteso come vigilanza attiva.

Smith e Krueger aggiungono che in stazione eretta il controllo dei riflessi patologici quali il tonico asimmetrico del collo e il tonico labirintico sia migliore , e di conseguenza l'organizzazione senso-motoria, il confort e l'attenzione siano ottimizzate .

Hicks segnala quale conseguenza secondaria dell'utilizzo dello standing una miglior qualità del sonno

Lo standing e le attività di vita quotidiana

Ogni singolo beneficio fisiologico dello standing è strettamente correlato all'altro e insieme aiutano a favorire il benessere psicologico del paziente, soprattutto dei bambini.

Insieme tutti questi benefici possono stimolare e migliorare in modo sensibile lo svolgimento delle attività di vita quotidiana.

Molteplici testimonianze riportano come l'utilizzo dello standing abbia aiutato i soggetti nelle attività di vita quotidiana ed in particolare in quelle relative alla cura personale.

Inoltre uno studio di Paleg del 2008 sottolinea una facilitazione del posizionamento degli arti superiori e una migliorata funzionalità della mano e della funzione di reaching.